24.12.09

Buon Natale



Non vedo cosa ci sia di male nel credere a Babbo Natale: perché a una certa età dobbiamo convincerci che non esiste? Un uomo che distribuisce regali ai bambini senza chiedere niente in cambio è davvero degno di lode. C'è qualcosa di alto e poetico in questa figura che il mondo adulto pensa di poter dimenticare o ignorare. In realtà Babbo Natale esiste; anzi, forse ne esiste più di uno. Questi Babbi Natale non ci tengono a portarsi sempre dietro la barba bianca o il vestito rosso: possono benissimo farne a meno. Spesso neghiamo l'esistenza di Babbo Natale solo perché non siamo in grado di riconoscerlo/li.
La poliomielite è stata per molto tempo una malattia perfida causando in chi ne veniva colpito (soprattuto bambini) la paralisi di parti del corpo o, peggio, la morte. Negli anni '50 il dottor Albert Bruce Sabin scopre il vaccino. Un vaccino, fra le altre cose, di facile somministrazione (per la gioia dei bambini) in quanto alla classica puntura sostituiva uno zuccherino da mandar già per via orale.
La ricerca è andata avanti in questi anni, ma il vaccino del dottor Sabin è una pietra miliare in questo campo, avendo salvato la vita a milioni di bambini. Il notevole successo medico ottenuto pose le basi per un altrettanto notevole guadagno economico. Ma Sabin si rifiutò di brevettare il vaccino, cosicché le case farmaceutiche non poterono sfruttare commercialmente il prodotto e il prezzo rimase basso, permettendo anche ai bambini più poveri di avervi accesso. Qualcuno chiese il perché di questo gesto e Sabin pare abbia risposto: "Tanti insistevano che brevettassi il vaccino, ma non ho voluto. E' il mio regalo a tutti i bambini del mondo". Bè, penso che con quella risposta, senza volerlo, il dottor Sabin abbia tradito la sua vera identità. Buon Natale a tutti.

1 commento:

u. ha detto...

ho fatto una ricerca su babbo natale e sono giunto a questa conclusione: non bisogna credere a babbo natale semplicemente perchè non esiste. non bisogna più credere a babbo natale perchè sarebbe ed era verde, poi è stato venduto alla cocacola ed è diventato biancorosso. non bisogna credere a babbo natale perchè vuole solo favorire il sovrconsumo e non il dono disinteressato. non bisogna credere a babbo natale perchè: "cazzo ha speso cinque euro in piu per il mio regalo, ora le compro un portachiavi di winni the pooh così stiamo pari". non bisogna credere a babbo natale, nè scriverlo maiuscolo, perchè è solo un mondo creato ad hoc per chiuderci gli occhi tutto l'anno,non solo il 25dicembre.
dobbiamo credere in noi, tutti, dobbiamo credere in Albert Bruce Sabin, lui sì che ha le iniziali maiuscole. possiamo credere nell'altruismo per l'altruismo, perchè è vero che gli uomini dovrebbero essere tutti uguali, ma non lo sono.
dobbiamo credere nel dono, non in babbo natale