
Costruiamo oggetti e ne assumiamo la filosofia. Per esempio le automobili. Qual è la cosa peggiore che ci possa succedere quando siamo in auto? Entrare in contatto con un altra auto, cioè un incidente. La prima regola di ogni auto è di evitare qualsiasi contatto con un'altra auto. Anche il contatto più insignificante infatti potrà essere considerato un incidente con conseguenti danni da risarcire.
Sembra che una volta scesi dalla nostra auto ci portiamo dietro questa legge suprema, questa asocialità automobilistica e facciamo di tutto per evitare ogni contatto con l'altro, anche il contatto minimo (un "ciao").
Scendiamo dall'auto ma continuiamo a pensare come se ci stessimo ancora dentro.
Fortunatamente una soluzione c'è.
L'asocialità si vince salendo in auto e pensando come un essere umano SOCIALE: la nostra prima regola sarà cercare l'incontro con l'altro, conoscere l'altro. Guideremo come degli incoscienti e provocheremo presto un incidente. Scesi dall'auto, pur essendo stati picchiati dall'altro conducente, resteremo calmi e, felici di avere conosciuto un nuovo "amico", compileremo il modulo di constatazione amichevole.
Nessun commento:
Posta un commento