23.6.09

La paura del buio



Chi ha paura del buio? I bambini e qualche adulto.
Per un bambino è normale, ma per un adulto è infantile. Se sei adulto e hai paura del buio sei "come un bambino". Gli adulti veri, nell'opinione comune dovrebbero aver superato questo "problema". Io penso che gli adulti, tutti gli adulti, hanno paura del buio, proprio come i bambini. La maggior parte non lo ammette, ma ha una paura matta dell'assenza di luce. Il punto è che i bambini sono più onesti: ammettono la loro debolezza, la loro atavica fobia.
E' una questione di definizione: se un bambino ti dice che ha paura del buio, per "buio" intende l'oscurità piena, la totale assenza di luce. E' il "vero buio" che fa loro paura. L'adulto ha anche lui paura di questo "vero buio", ma non ha il coraggio nè l'onestà di ammetterlo e perciò elimina dalla sua mente e dalla sua vita il buio totale. L'adulto inventa il "buio falso" per non ammettere di "essere come un bambino". L'adulto ti dice "io non ho paura del buio", ma la notte dorme con le persiane non completamente chiuse e dal corridoio entra una debole luce. Dorme bene e tranquillo, ma non è al buio, in realtà c'è nella sua camera un po' di luce diffusa, che lui sapientemente fa trapelare.
Non credo che gli adulti che "hanno paura del buio" amerebbero dormire nel buio totale, nel buio completo (il "vero buio").
Tutti hanno paura del buio, solo che alcuni non lo ammettono, ridefinendo la parola "buio" per renderla più innocua e cancellando ciò che fa loro paura (il "buio vero").

Nessun commento: